Senza categoria

Torta di compleanno

Ingredienti:
Per il pan di spagna clicca qui
Per la crema chantilly:
6 tuorli,
250 gr. zucchero
500 cl latte
50gr. farina o maizena
300 gr. panna montata
100 gr.cioccolato fondente
oppure
2 cucchiai di crema di nocciole
Per la decorazione:
500 gr. panna montata
colorante alimentare
marzapane

Preparazione:

Per il pan di spagna cliccare qui. Infornare in uno stampo rettangolare ricoperto da carta forno per 25 min. circa a 180°.
Per la crema chantilly: in un recipiente di metallo sbattere i tuorli con lo zucchero e aggiungere la farina. Aggiungere il latte, amalgamare e mettere sul fuoco facendo rapprendere la crema continuando a mescolare con un cucchiaio di legno per non fare bruciare la crema sul fondo. Una volta che la crema è pronta, togliere subito dal fuoco e versare in un altro contenitore. Sbriciolare la cioccolata all’interno della crema e mescolare finchè non si è sciolta per bene. Coprire con la pellicola trasparente e lasciare freddare completamente. Quando è del tutto fredda mescolare con cura alla panna montata, con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Riporre in frigo fino all’utilizzo.
Per la decorazione: montare la panna con qualche grammo di colorante alimentare in polvere o in gel (ne basta pochissimo).
Per il marzapane cliccare qui.
Assemblaggio torta: A questo punto si può procedere all’assemblaggio della torta. Io propongo come esempio la torta fatta per il 13° compleanno di un ragazzino, come si vede dalla foto il risultato non è stato eccelso, era la prima volta che mi cimentavo in forme col marzapane e avrei voluto fare una torta a forma di campo di calcio. Col marzapane ho fatto i giocatoti e la palla e con gli stuzzicadenti e la retina dei confetti ho fatto le porte. Ho colorato la panna di verde per farla sembrare l’erba del campetto. Ovviamente potete fare ciò che più vi suggerisce la fantasia. Tagliare il pan di spagna in due (se è molto alto anche in tre strati) strati e con una bagna di sciroppo comune (100gr acqua e 100gr.e zucchero fatto bollire per qualche minuto ) pennellare ogni strato con lo sciroppo. Farcire con la crema chantilly e ricoprire con altro strato di pan di spagna. Livellare e ricoprire con la panna montata e con l’aiuto di una spatola lisciare la superficie della torta. Con il marzapane che avrete colorato a vostro gusto, si possono fare delle decorazioni a piacere. Riporre in frigo fino al momento di servire.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Torta di mais