Senza categoria

Chiacchiere di carnevale (anche glutenfree)

Ingredienti:
300 gr. farina

3 uova
50 gr. burro
40 gr. zucchero
4 cucchiai di vino bianco
olio per friggere
zucchero a velo

Tempo di preparazione: 45 min.  

Preparazione:

Questa è una preparazione classica di Carnevale che è di una semplicità estrema. Se avete un mixer inserite tutti gli ingredienti, mixate finchè non avrete un impasto liscio e mettetelo a riposare per 30 min, coperto da uno strofinaccio pulito. Se no usate le mani e impastate con cura. Prendete la pasta e con la macchinetta per sfilare la pasta fate delle strisce piuttosto sottili. Io sfilo prima a 1, poi a 2 e poi a 3. Se non l’avete potete stenderla col mattarello. Con una rotellina tagliapasta fate dei rettangoli o tutte le forme che più vi aggradano, tanto il gusto è ottimo lo stesso! Fate scaldare molto bene l’olio e friggete i dolci, stando attenti a non bruciarli. Se l’olio è a giusta temperatura i dolci praticamente non ne assorbiranno. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo e servite.
Il mio motivo di soddisfazione maggiore, però, è dato dal fatto che, seguendo gli esperimenti delle ragazze del forum di Cucina in simpatia nella sezione glutenfree, ho realizzato questi dolci senza glutine e vi assicuro che mai e poi mai capireste che non è stata usata farina di frumento!! Per chi volesse seguire la versione senza glutine consiglio la ricetta seguente:
100 gr. di farina di riso (Nutrifree, in farmacia)
250 gr. di maizena (amido di mais)
250 gr. fecola di patate
10 gr. di xantano
da questa miscela vanno presi 300 gr. che useremo con gli altri ingredienti sopra elencati.
Dunque, lo xantano è una gomma naturale che serve, in connubio con le farine naturali di cui sopra, a dare elasticità alla pasta. Si acquista in farmacia, ma consiglio di acquistarla nei negozi Celiachia Food dove costa la metà…. (io l’ho scoperto dopo!!). Se non avete modo di trovare questa gomma di xantano, usate 200 gr. di farina Mix C Shaer e 100 gr. Biaglut (la conf. da 1kg.).
I dolci sono friabili, croccanti e squisiti..

You Might Also Like

5 Comments

  • Reply
    fantasie
    7 febbraio 2010 at 15:51

    Hai trovato lo xantano qui a Palermo???? IO l'ho cercato per mare e per monti, sono andata anche da celiachia food e niente. Per favore dimme dove lo hai trovato così potrò comprarlo anche io!
    A presto
    Stefania

  • Reply
    Sonia
    8 febbraio 2010 at 13:46

    Ciao Fantasie, in realtà l'ho ordinato alla mia farmacia (Bagheria) più di un mese fa e loro lo hanno ordinato a Bologna. Mi è arrivato la sett. scorsa (12€ 100 gr.!!!!) e io il giorno stesso ho scoperto che da Celiachia Food lo vendono (11,33€ 200 gr. !!!!). A palermo ce ne sono due negozi, se vai sul loro sito trovi anche i nr. di tel. Credo, comunque, che si possano fare ordini online. Fammi sapere
    Ciao, Sonia

  • Reply
    anna
    9 febbraio 2010 at 15:02

    Ciao Sonia. Fantastiche queste chiacchere. Una sola domanda ma anche nella versione senza glutine posso impastare tutto insieme?
    Grazie Anna

  • Reply
    Sonia
    9 febbraio 2010 at 17:08

    Ciao Anna, le chiacchiere Glutenfree sono quelle della foto…e si ho impastato tutto insieme nel mixer. Grazie a te.
    Ciao, Sonia

  • Reply
    Taty
    6 dicembre 2010 at 10:58

    Ciao Sonia, anche io sono di Plaemro ed ho interesse per il gluten free perchè ho un nipote una cognata e d un'amica celiaca!!Anche io hop un blog di google, mi sono messa come tua sostenitrice, magari ci scambiamo qualche aiuto, consiglio!!!!
    Passa a dare un'occhiata al mio blog, io sono una fanatica deio dolci decorati!!! Ciao Taty
    PS. questo è l'indirizzo del blog tatydolciecc.blogspot.com!!

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Torta di mais