Senza categoria

Insalata di lumache con fagioli, pomodori e basilico

Ingredienti per 4 persone:
300 gr. pasta tipo “lumache” 
3 grossi pomodori rossi
confezione di fagioli spagnoli già lessati
basilico
olio
aceto balsamico
sale


Tempo di preparazione: 10 min
Preparazione:
Certo non si può dire che queste siano le ultime preparazioni prettamente estive, visto che qui in Sicilia, di norma, l’estate dura fino ad ottobre inoltrato. Semmai ci fossero dubbi basta informarsi sulle temperature tropicali che abbiamo oggi :)) Quindi ricette ultra rapide e fredde sono le benvenute….
Mentre cuoce la pasta (per me Le Veneziane senza glutine), lavare e tagliare a cubetti i pomodori e scolare i fagioli del loro liquido, sciacquandoli sotto acqua corrente. Versare il tutto in una insalatiera e aggiungere del basilico fresco spezzato (se lo si taglia, la parte a contatto con la lama diventerà scura). Aggiustare di sale. In una ciotolina versare dell’olio d’oliva e dell’aceto balsamico e emulsionare con una forchetta. 
Domanda: “Huile + Citron= Citronette”; “Huile + Vinaigre= vinaigrette”; “Huile + vinaigre balsamique= ?…balsamette”?? boh…fate voi… 🙂
Scolare la pasta, raffreddare sotto acqua corrente e versarla nell’insalatiera. Condire con la “balsamette” mescolare e servire. A mio parere è squisitissima!

You Might Also Like

9 Comments

  • Reply
    franca
    2 settembre 2011 at 17:09

    mmmmmmmmmmmmmmmmmmmhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
    che bel piattone di pasta,golosissimaaaaaaaaaaaaaaaa

  • Reply
    Sonia
    2 settembre 2011 at 17:36

    Franca, grazie tesoro, bacioni :X

  • Reply
    LaMagicaZucca
    2 settembre 2011 at 18:05

    Ottimo primo piatto!!!!!

  • Reply
    Tinny
    2 settembre 2011 at 18:52

    Buone eccome! Anch'io le prendo spesso le conchigliuzze delle Veneziane/Asolane. Per me è la pasta migliore! Baciuzzi carerrrrima.

  • Reply
    Sonia
    2 settembre 2011 at 19:38

    Magica Zucca, grazie mille e buona serata 🙂

    Tinny, mihhhh è come guardare la stessa stella!! la prossima volta che la mangio ti sto a pensà 😀 grazie ciccina e baciuzzi lumacosi :XX

  • Reply
    il cucchiaio magico
    3 settembre 2011 at 16:28

    Cara Soniuccia, mi hai fatto venir voglia, non mi resta che comprarle e provarle, questa marca non l'ho mai provata, ma visto che il tuo piatto è riuscito una meraviglia…se t'invito a Napoli me le vieni a preparare? baci

  • Reply
    Elena
    4 settembre 2011 at 20:25

    Ma che buona e fresca questa pasta! Mi piace la cassata che hai aggiunto in alto, e le foto ancora di più :). Un bacio e…forza!

  • Reply
    memmea
    4 settembre 2011 at 21:35

    Tesò io la faccio quasi uguale e me la porto in ufficio, solo che uso la pasta integrale e metto tante gocce di tabasco…….Urca se mi piace piccante!!!!!!!!!

  • Reply
    Sonia
    5 settembre 2011 at 9:37

    Concetta, grazie carissima, certo che te lo preparo! ma come non hai mai provate le veneziane/asolane? devi assolutamente! bacioni :X

    Elenuccia, grazie tesoruccio e poi ancora grazie tesoruccio :XX

    Memmeuccia, bella l'idea del piccante! seguirò il consiglio 🙂 grazie bedda e bacioni affettuosi :X

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Torta di mais