Primi piatti

Crêpes senza glutine per Gluten Free Travel and Living

Le Crêpes di nonna Chanart senza glutine

Crêpes senza glutine per Gluten Free Travel and Living

Crêpes senza glutine per Gluten Free Travel and Living

Ma si capisce che per ora non ho tanto tempo per cucinare cose nuove?

O meglio, non è che non cucino, non lo faccio per il mio blog ma cucino tantissimo.

Siccome le cose che faccio per altre circostanze mi piacciono tanto, le voglio condividere anche qui, casomai vi fossero sfuggite.

In Gluten Free Travel & Living è partita una nuova rubrica, Le ricette del cuore. Di cosa si tratta?

Abbiamo pensato che tutti coloro che hanno ricevuto una diagnosi di celiachia o di gluten sensitivity ad un certo punto hanno dovuto assimilare il concetto di “dieta senza glutine“, che è un percorso lento fatto di delusioni, scoperte giorno dopo giorno e tutte negative.

Scopri che il glutine non è solo lì dove ti aspetti che sia, nel pane o nella pasta o nel panettone, ma in moltissimi altri alimenti a cui sei abituato, quasi legato. Scopri che le caramelle o il gelato  che tanto adori non puoi più mangiarli, che la pizza del pizzaiolo amico tuo non potrai mai più assaggiarla, che il tuo dolce preferito è un ricordo ormai.

So che a chi non ci è passato possono sembrare banalità, quasi ridicole a ben vedere i problemi della vita ma, appunto, finché non ci passa o non ci passa qualcuno a cui tiene veramente. Allora capisce.

Noi dell’associazione abbiamo “capito” da moltissimo tempo e, modestamente, siamo brave a cucinare gluten free e ci siamo dette: perché non lanciare una rubrica in cui i nostri lettori, amici, parenti ci scrivono per dirci quale è la ricetta del cuore? quella a cui hanno dovuto rinunciare, quella che vorrebbero sglutinare ma non sanno o non hanno il tempo di fare? La sglutiniamo noi per loro!

Per noi è pane quotidiano, noi ogni giorno prendiamo ricette glutinose e le rielaboriamo. A volte è una bazzecola altre volte lo è un poco meno, ma faremo noi il lavoro di gavetta per voi.

La primissima persona che ci ha chiesto una ricetta non è celiaca ma è come se lo fosse, è una di noi non solo perché è un membro attivissimo  e indispensabile della redazione e dell’associazione. E’ una di noi perché per sensibilità e amicizia ha la forma mentis della celiaca e ha amici che lo sono.

In previsione di un invito a pranzo di un celiaco ha voluto che le sglutinassimo un cavallo di battaglia che prepara sempre sua mamma, le Crêpes di nonna Chanart e sono felice che ce lo abbia chiesto perché questo piatto direi vintage è squisito!

Inoltre è una ragazza dolcissima a cui tengo particolarmente, per lei questo e altro.

La ricetta è su Gluten Free Travel & Living, a me non resta che dirvi: Enjoy!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Torta di mais